Come ripristinare la salute di cute e capelli grassi mediante 3 semplici trattamenti.

I capelli grassi costituiscono spesso un grande fastidio, e talvolta un problema per coloro che ne soffrono.

Le cause della cute grassa possono essere molteplici, e vanno dal forte stress, alle cattive abitudini alimentari. C’è inoltre un fattore genetico che potrebbe essere alla base di questo disturbo. Il metodo migliore per far fronte a questo problema, è comunque quello di far analizzare il cuoio capelluto da un esperto, che potrà fornire dettagli sulla causa dell’eccessiva produzione di sebo, e consigliare una cura idonea.

 

 

Rimedio n.1 – Gli oli essenziali

Tra i rimedi più semplici per contrastare i capelli grassi, troviamo l’utilizzo degli oli essenziali. Basta infatti diluirne qualche goccia nello shampoo per ripristinare la salute dei capelli.

Tra gli oli essenziali utili a questo scopo troviamo l’Olio Essenziale di:

Come usare gli oli essenziali?

Si possono versare 3 gocce di olio essenziale nella dose di shampoo neutro che si utilizza abitualmente durante il lavaggio. Procedete massaggiando normalmente i capelli e risciacquando. È molto importante scegliere uno shampoo neutro ed ecologico, in quanto più delicato e privo di sostanze aggressive. In caso di capelli grassi è preferibile optare per un detergente che contenga estratti delle risorse vegetali appena citate.

Potete inoltre scegliere di utilizzare gli oli essenziali per un risciacquo finale a seguito dello shampoo: in tal caso preparate una lozione versando in un flacone spray vuoto e pulito da 100ml, 50ml di aceto di mele in cui avrete disciolto 6-7 gocce di olio essenziale di limone o di salvia. Riempite il resto del flacone con 50ml di acqua. Agitate e spruzzate la lozione sui capelli dopo ciascun risciacquo, massaggiandolo dalla cute fino alle punte dei capelli.
Questo rimedio risulterà inoltre utilissimo per districare più facilmente i capelli donando loro una grande lucentezza. La lozione si conserva per almeno 3 – 4 mesi in quanto l’aceto funziona da conservante naturale.

 

 

Rimedio n.2 – L’argilla

Un rimedio utile in caso di capelli grassi è l’utilizzo dell’argilla. Nell’articolo L’argilla giusta per il nostro benessere abbiamo parlato delle diverse proprietà dei vari tipi di argilla, tra le quali compaiono quelle assorbenti e purificanti. Quindi, perché non usare questo prezioso rimedio anche sui capelli?

Preparare un impacco all’argilla da utilizzare prima dello shampoo è semplice: basta inserire un paio di cucchiai di argilla verde in una ciotola (rigorosamente non di metallo), e mescolarla con 2 cucchiai di aceto di mele e 3 cucchiai d’acqua circa. Potete alzare il quantitativo di acqua se volete, l’importante è che il risultato finale sia una pasta leggera e semplice da stendere. Applicate la maschera sui capelli umidi, lasciate in posa per una decina di minuti e risciacquate con acqua tiepida. Procedete con uno shampoo leggero.
Potete aggiungere alla maschera un paio di gocce di olio essenziale di limone o di salvia.

 

 

Rimedio n. 3 – Il Rhassoul

Il rhassoul o ghassoul è un’argilla pregiatissima proveniente dal Marocco e costituisce, grazie alle sue proprietà, un ottimo rimedio in caso di capelli grassi e sottili.
Ampiamente utilizzata nel rito dell’Hammam rigenera la cute riducendo la secrezione di sebo.

Questo rimedio, oltre a contrastare il problema della grassezza cutanea, renderà i vostri capelli più forti e voluminosi.

Potete preparare una maschera per i capelli versando in un contenitore 2 cucchiai di rhassoul e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Diluite il tutto con qualche cucchiaio d’acqua e mescolate fino ad ottenere una crema liscia che stenderete sui capelli umidi. Lasciate agire la maschera da 10 a 15 minuti, risciacquate abbondantemente con acqua e procedete con uno shampoo leggero.

Se non avete tempo di preparare la maschera prima di ogni lavaggio, potete scegliere di utilizzare la Pasta di Argilla Ghassoul da 150g di Argiletz per effettuare degli impacchi sul cuoio capelluto prima dello shampoo, o lo Shampoo Doccia Ghassoul TEA Natura 200 ml, da utilizzare per il lavaggio dei capelli.

Per ulteriori informazioni, consultate l’articolo Rhassoul, la “Terra che lava”.

 

 

Spero che grazie a questi tre rimedi per i capelli grassi riuscirete a migliorare la salute della vostra cute e dei vostri capelli, e vi consiglio di consultare l’articolo Errori da evitare in caso di capelli grassi per ulteriori consigli in merito a questa problematica.