.

Vuoi saperne di più su un particolare argomento o consultare ricerche e studi relativi al benessere naturale?
Visita la libreria in continuo aggiornamento, la selezione dei migliori testi in vendita è a tua disposizione

.

La mia bibbia degli oli essenziali
La guida più completa all’aromaterapia

Autore: Danièle Festy, farmacista ed esperta di oli essenziali, piante e omeopatia

Editore: Sonda

Una guida per conoscere i 79 oli essenziali più efficaci. Per ognuno sono specificate le proprietà, i metodi di somministrazione, i consigli pratici e le modalità di utilizzo per la salute, per la casa e per la cucina. Illustrazioni dettagliate guidano inoltre il lettore verso l’applicazione degli oli essenziali mediante massaggi localizzati.

 

Oli essenziali e piante aromatiche per la tua salute
Guida pratica di aromaterapia

Autore: Guy Roulier, esperto di cinesiterapia, naturopata, osteopata, fisioterapista e ricercatore

Editore: Macro Edizioni

Il libro comprende una descrizione dettagliata delle piante aromatiche, tante informazioni pratiche sull’utilizzo degli oli essenziali e una panoramica delle loro proprietà medicinali, l’indice delle maggiori patologie e delle relative cure e la storia dell’aromaterapia dall’antichità ad oggi.

 

Manuale di aromaterapia

Autore: Luca Fortuna, esperto di medicine naturali, naturopata, ricercatore e insegnante di aromaterapia

Editore: Xenia

L’importanza delle cure naturali attuate mediante l’utilizzo degli oli essenziali è il fulcro di questa guida completa e dettagliata. Il testo riporta le proprietà e le modalità di utilizzo per uso interno ed esterno di oltre 100 oli essenziali e i benefici sul piano emozionale dati dalla diffusione ambientale degli oli stessi. A completare il manuale, molte ricette e consigli utili.

 

7 oli veramente essenziali
Per la salute, la bellezza e il benessere

Autore: Luca Fortuna, esperto di medicine naturali, naturopata, ricercatore e insegnante di aromaterapia

Editore: Il Punto d’Incontro

Una descrizione attenta degli oli essenziali di base da avere sempre a portata di mano. Rappresenta un testo adatto a tutti, anche a chi si è appena avvicinato al mondo dell’aromaterapia e delle cure naturali. Scritto in maniera semplice, il libro riporta utilizzi e benefici fisici e mentali dei 7 maggiori oli essenziali, veri alleati della salute.

 

Il mio erbario
Con 100 piante illustrate e il prontuario per la cura di oltre 150 patologie

Autore: Maurice Mességué, grande erborista del Novecento e promotore della medicina naturale

Editore: Macro Edizioni

Una guida illustrata, chiara e dettagliata, all’utilizzo delle erbe per la salute e il benessere della persona. Il testo riporta in ordine alfabetico le 100 maggiori piante officinali descrivendone le caratteristiche, le proprietà, i metodi di riconoscimento e raccolta e gli utilizzi per la cura delle principali patologie. Non solo erbe, ma anche ortaggi e frutti sono descritti in base alla loro efficacia terapeutica.

 

Il manuale dell’argilla
Scopri e impara a usare le straordinarie qualità di un antico e potente rimedio popolare

Autore: Giuseppe Ferraro, studioso di antroposofia ed esperto di erboristeria, agopuntura, macrobiotica

Editore: Macro Edizioni

L’autore presenta cenni storici, proprietà terapeutiche e informazioni sulla composizione di una delle materie prime naturali più efficaci per la salute. Il testo è un prontuario terapeutico che, dopo aver offerto una panoramica sui metodi di utilizzo dell’argilla, elenca i principali disturbi curabili attraverso questo antico e potente rimedio naturale.

 

Curarsi con l’argilla
Una millenaria terapia naturale

Autore: Marie-France Muller, naturopata e psicologa di fama mondiale, autrice di molti testi sulla salute

Editore: L’Età dell’Acquario

Il testo offre un’ampia panoramica sull’argilla, illustrando le sue tante proprietà in campo terapeutico e cosmetico. Dopo una spiegazione delle caratteristiche e dei metodi di utilizzo di questa eccezionale materia prima, il libro presenta una lista di disturbi curabili con l’argilla ed ulteriori impieghi in ambito domestico o per la cura degli animali.

 

Aloe vera
Le proprietà terapeutiche di una pianta versatile ed efficace

Autore: Julia Lawless, esperta di erboristeria occidentale e tibetana e membro della Federazione Internazionale di Aromaterapeuti

Editore: Tecniche Nuove

Il testo descrive i benefici sulla salute dell’Aloe vera, pianta molto versatile, partendo dalle origini del suo impiego per la cura di molti disturbi fino ad arrivare al suo utilizzo in età moderna. Dalla cura di pelle e capelli alle sue proprietà cicatrizzanti, il libro illustra inoltre i benefici di questa pianta per il sistema immunitario e gli utilizzi per curare i maggiori disturbi di salute elencati dalla A alla Z.

 

La talassoterapia
Cure e benessere alle terme marine e al mare

Autore: Fausto Bonsignori, docente di idrologia medica dell’Università di Pisa, esperto di medicina termale, talassoterapia e climatologia

Editore: ETS

La combinazione di acqua marina, fanghi, sabbia e alghe, aggiunta ai fattori climatici, è la base di una delle terapie più antiche e utilizzate di sempre, la talassoterapia. Il libro spiega le virtù benefiche delle cure marine e delle tecniche termali e il loro impiego per la salute mediante la prevenzione, la cura e la riabilitazione.

 

Le alghe
Benessere, salute e bellezza dal mare

Autore: Luca Fortuna, esperto di medicine naturali, naturopata, ricercatore e insegnante di aromaterapia

Editore: Xenia

Il libro offre una visione a 360 gradi delle caratteristiche e delle maggiori proprietà delle alghe utili alla salute. Spirulina, Klamath, Fucus e tante altre specie sono descritte in base ai loro benefici per via esterna o interna. Grazie allo studio delle proprietà chimiche e dei principi nutritivi di alcune alghe, è possibile curare tanti disturbi che comprendono la sfera fisica o psicologica.

 

Quando il sonno non arriva
Un aiuto dalla natura

Autore: Enrica Campanini, ricercatrice ed esperta di piante medicinali, medico fitoterapeuta e omeopata

Editore: Tecniche Nuove

Guida di facile consultazione per fare luce sul mondo dell’insonnia e trattare questo disturbo mediante la fitoterapia, la gemmoterapia e l’omeopatia. Il testo riporta una serie di questioni utili al lettore per comprendere a fondo il problema e diversi consigli e suggerimenti sui trattamenti fitoterapici e omeopatici da poter seguire per curare o prevenire il problema dell’insonnia.

 

Ansia e stress
Un aiuto dalla natura

Autore: Enrica Campanini, ricercatrice ed esperta di piante medicinali, medico fitoterapeuta e omeopata

Editore: Tecniche Nuove

Per trattare forme ansiose lievi o moderate, l’autrice offre per prima cosa molti spunti utili ad inquadrare il problema. A tale indagine segue una panoramica sui trattamenti naturali che possono rivelarsi di grande aiuto in caso di stress. Fitoterapia, gemmoterapia, omeopatia, affiancati ad una dieta sana ed equilibrata possono infatti ridurre gli effetti di ansia e stress.