Basilico – Guida agli oli essenziali

Maggiori proprietà, utilizzi e controindicazioni dell’Olio Essenziale di Basilico

In breve

Corto arbusto originario dell’Asia, il basilico era utilizzato nell’antica Roma per contrastare il “malocchio”. L’olio essenziale ricavato dalle parti aeree della pianta fresca è di colore giallo paglierino e presenta molteplici proprietà. Tra le più comuni, quelle antibatteriche ed antispasmodiche, e la capacità di aumentare la concentrazione.

 

 

Olio Essenziale di Basilico

 

Nome botanico
Ocimum basilicum

Nota
Cuore

Aroma
Fresco, speziato, delicato e lievemente balsamico

Parti utilizzate
Foglie. Distillazione in corrente di vapore

Costo
Medio

Proprietà
Espettorante, decongestionante, antisettico, digestivo, analgesico, stimolante, allevia l’affaticamento mentale, contrasta lo stress ed attenua i problemi di transito intestinale e rinvigorisce i capelli deboli.  Risulta inoltre un ottimo repellente per gli insetti.

Utilizzi dell’olio essenziale

L’olio essenziale di basilico deve essere sempre diluito in un altro olio.

  • In caso di caduta o debolezza dei capelli
    Preparate una lozione versando 25 gocce di olio essenziale di basilico (oppure 12 gocce di olio essenziale di basilico e 12 gocce di olio essenziale di rosmarino) in 50 ml di olio di mandorle dolci. Versate la miscela in un flacone sterile, chiudete il contenitore ed agitate bene. Utilizzate la lozione prima dello shampoo sui capelli umidi, lasciando agire la miscela per almeno 5 minuti. Procedete lavando i capelli con uno shampoo delicato.
    Questa lozione fortifica i capelli, ne velocizza la crescita e ne previene la caduta.
    Potete inoltre aggiungere 20 gocce di olio essenziale di basilico in 250 ml di shampoo neutro per rinforzare i vostri capelli.

 

  • In caso di raffreddamento e perdita parziale dell’olfatto e del gusto
    Praticate dei suffumigi un paio di volte al giorno. Fate bollire un litro e mezzo d’acqua circa e versate all’interno del recipiente circa 8 gocce di olio essenziale di basilico. Coprite il capo con un telo ed inspirate i vapori per almeno 5 minuti.
    Per questo tipo di suffumigi potete utilizzare altri oli essenziali insieme a quello di basilico, come l’olio essenziale di eucalipto, di limone, di menta piperita. Non superate la dose di 8 gocce di oli essenziali in un litro e mezzo d’acqua.

 

  • In caso di punture di insetti
    Versate 3 gocce di olio essenziale di basilico in un cucchiaino di olio di mandorle dolci e massaggiate la miscela sulla parte punta.

 

  • In caso di disturbi osteoarticolari, crampi e dolori muscolari
    Versate 15 gocce di olio essenziale di basilico ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio nell’acqua della vasca. Mescolate bene e procedete con un bagno caldo. L’olio essenziale di basilico aiuterà inoltre a stimolare la circolazione sanguigna e ad alleviare i gonfiori agli arti.
    Potete scegliere inoltre di preparare una lozione versando 25 gocce di olio essenziale di basilico in 50 ml di olio di mandorle dolci. Versate la miscela in un flacone, agitate bene, utilizzatela sulla parte interessata massaggiando fino all’assorbimento del prodotto.

 

 

Diffusione ambientale dell’olio essenziale di basilico

Per favorire la concentrazione durante lo studio o il lavoro potete utilizzare l’olio essenziale di basilico versandone qualche goccia in un diffusore elettrico o in un brucia essenze. La diffusione di quest’olio essenziale è utile anche in caso di stress, in caso di disturbi emotivi e per tenere lontani gli insetti durante le giornate estive.

Controindicazioni

  • Utilizzato direttamente sulla pelle può essere molto irritante.
  • Sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento e nei soggetti di età inferiore ai 3 anni.
  • Sconsigliato ai soggetti che soffrono di epilessia.

 

Per conoscere i dosaggi e come diluire gli oli essenziali vi consiglio di consultare l’articolo Guida agli oli essenziali.

Clicca qui per acquistare l’Olio Essenziale di Basilico, 10 ml

Clicca qui per acquistare l’Olio Essenziale di Basilico, 30 ml

Clicca qui per acquistare l’Olio Essenziale di Basilico, 50 ml