Nutrire e proteggere le pelli secche con l’olio di germe di grano

L’olio di germe di grano è ricco di antiossidanti e si rivela di estrema importanza per combattere i segni dell’invecchiamento. Ma non solo! applicato sul viso costituisce un potente alleato in caso di pelli secche, squamate e disidratate.

Scopriamo insieme le sue caratteristiche ed impariamo a creare un ottimo olio nutriente per pelli secche, utile soprattutto nei mesi invernali.

 

 

Quali sono le proprietà dell’olio di germe di grano?

Quest’olio è ottenuto dalla spremitura a freddo del germe di grano e possiede l’odore dolce e piacevole del cereale stesso. Ricco di Omega 6 e di vitamina E nutre a fondo la pelle prevenendo i segni dell’invecchiamento. Valido alleato per la pelle del viso secca o molto secca, possiede le seguenti proprietà:

  • È rigenerante, riparatore e protettivo.
  • È nutriente ed emolliente, di grande aiuto per pelli secche e disidratate
  • Contrasta l’invecchiamento cutaneo e nutre le pelli mature
  • Dona elasticità alla pelle

Nella formula che segue, all’olio essenziale di germe di grano vengono aggiunti l’olio di mandorle dolci, noto per la sua azione addolcente e lenitiva sulle pelli irritate e screpolate e l’olio essenziale di geranio, anch’esso efficace in caso di screpolature ed utile per donare alla pelle un aspetto molto luminoso.

 

 

Come preparare l’olio nutriente per pelli secche

Per preparare quest’olio, vi basterà versare 7 ml di olio di germe di grano, 3 ml di olio di mandorle dolci e 3 gocce di olio essenziale di geranio in un flaconcino di vetro o in un contenitore con roll-on da 10 ml.
Chiudete il contenitore ed agitate bene.
Applicate quest’olio sul viso mattina e sera massaggiando a fondo.

Leggi anche Strumenti per la preparazione e la conservazione dei cosmetici

 

 

Conservazione

L’olio nutriente per pelli secche si conserva per più di un anno, così come gli oli (germe di grano e mandorle dolci) utili a questa preparazione.
Potete ripetere quindi questa formula più volte fino ad esaurimento degli ingredienti, godendo di un notevole risparmio se considerata in relazione alle normali creme anti invecchiamento o idratanti in commercio.
Vi consiglio di conservare tutti i componenti al riparo dalla luce e dal calore.