Che cos’è il Rhassoul

Il Rhassoul, o Ghassoul è un’argilla vulcanica proveniente dal Marocco. È ampiamente utilizzato per la preparazione di shampoo e paste o saponi per la detersione del corpo grazie alla sua caratteristica di assorbire le impurità senza irritare la pelle. Elemento principale del rituale Hammam, al contrario di saponi e detergenti, il rhassoul non contiene tensioattivi e deterge grazie ad un processo fisico di assorbimento di grassi ed impurità. Agisce nel rispetto del film idrolipidico cutaneo di pelle e capelli, e non irrita le ghiandole sebacee.

Il rhassoul è venduto sotto forma di polvere fine o di pasta pronta all’uso. Il colore va dal marrone al grigio ed ha un odore piuttosto neutro.

 

 

A cosa serve il Rhassoul

  • Pulisce e sgrassa dolcemente la pelle, senza irritare le ghiandole sebacee
  • Purifica a fondo
  • Possiede una forta capacità di assorbimento di grassi ed eccessi di sebo
  • È un ottimo addolcente e decongestionante
  • Apporta volume ai capelli

Esso è indicato per il trattamento di pelli miste o grasse, sensibili o con tendenza acneica e per la cura dei capelli grassi.

Si utilizza sotto forma di maschere o impacchi, gel doccia o shampoo.

 

 

Due idee per utilizzare il Rhassoul

Maschera per capelli grassi
Versate in un contenitore 2 cucchiai di rhassoul in polvere e 5 gocce di olio essenziale di limone o rosmarino. Aggiungete dell’acqua e mescolate fino a raggiungere la consistenza di una pasta fluida. Applicate la maschera sui capelli e lasciate agire una decina di minuti. Risciacquate abbondantemente.

Maschera purificante per il viso e per il corpo
Versate in un contenitore 50 g di rhassoul in polvere, 10 ml di miele liquido, 10 ml di succo di limone, ½ cucchiaino di latte e ½ cucchiaino di olio di mandorle dolci. Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare una pasta omogenea. Se la maschera si stende con difficoltà, aumentate la quantità di latte e mescolate ancora. Applicate la maschera su viso e corpo, lasciate in posa per 15 minuti e sciacquate con abbondante acqua.

 

 

In commercio, oltre al Rhassoul in polvere, è possibile trovare anche la Pasta di Rhassoul pronta all’uso.

Per provare un ottimo shampoo per i capelli grassi, affidatevi allo Shampoo Doccia Ghassoul TEA Natura da 200 ml.

Leggi anche 3 rimedi per contrastare i capelli grassi.