Zucchero e limone per la cura delle mani

 

Avete le mani screpolate, la pelle secca o le unghie deboli? Vi vengono in aiuto zucchero e limone!

Le tre tipologie di scrub per le mani che troverete di seguito vi aiuteranno a nutrire la pelle e ad eliminare le pellicine. Oltre ad ammorbidire le vostre mani, qesti scrub svolgono un’azione schiarente ed aiutano a sbiancare e lucidare le vostre unghie, rendendole più sane e forti.

Lo zucchero usato in questi scrub ha il vantaggio di associare all’esfoliazione meccanica attuata dai granelli, quella chimica data dall’acido glicolico.

Il limone svolge invece un’importante azione antisettica, è schiarente ed illuminante e rafforza le unghie.

Vediamo insieme come preparare lo scrub per le mani con zucchero e limone.

 

Scrub a grana spessa

Cosa occorre

Versate l’olio di mandorle e gli oli essenziali in un contenitore. Mescolate ed aggiungete il miele. Quando il composto risulterà uniforme, versate all’interno del contenitore lo zucchero di canna e mescolate fino ad ottenere una pasta omogenea.

 

Scrub a grana media

Cosa occorre

  • Zucchero bianco o fruttosio: 2 cucchiai
  • Olio d’oliva: 1 cucchiaio
  • Il succo di mezzo limone
  • La scorza grattugiata di mezzo limone

Versate il succo di mezzo limone in un contenitore, aggiungete l’olio d’oliva e mescolate bene. Aggiungete a questo punto la scorza grattugiata di mezzo limone e lo zucchero. Amalgamate il composto con cura.

 

Scrub a grana sottile

Cosa occorre

Versate l’olio di argan in un contenitore ed incorporate l’olio essenziale. Mescolate bene ed aggiungete lo zucchero ed il bicarbonato di sodio. Mescolate con cura il composto.

 

Come utilizzare lo scrub per le mani

Lo scrub per le mani deve essere utilizzato sulla pelle bagnata. Prelevate il quantitativo desiderato di composto e massaggiate le mani. Insistete soprattutto sulle zone più screpolate ed intorno alle unghie, per trattare così anche pellicine e cuticole. Dopo aver frizionato la pelle, lasciate lo scrub in posa per una decina di minuti. Passato questo tempo, sciacquate bene le mani utilizzando acqua tiepida ed evitando l’utilizzo di saponi ed asciugate le mani con una salvietta.

Questo trattamento può essere ripetuto anche due volte a settimana. Se volete migliorare visibilmente l’aspetto della vostra pelle, potete preparare un quantitativo maggiore di scrub ed inserirlo in un vasetto. Chiudete poi il contenitore e tenetelo in frigo. Il prodotto si conserverà per due/tre settimane circa.

Il trattamento, eseguito per tre settimane ripristinerà la salute di mani ed unghie in maniera ottimale.
Il quantitativo dei liquidi contenuti nelle tre tipologie di scrub può essere aumentato o diminuito in base alla consistenza che si desidera ottenere.