Come rendere le labbra morbide e idratate nei mesi freddi

 

Nel periodo invernale, avere a portata di mano un rimedio naturale per le labbra secche e screpolate è semplicissimo. Con pochi ingredienti è infatti possibile realizzare un balsamo labbra fai da te economico ed efficace in grado di ripristinare la salute delle labbra secche apportando idratazione e morbidezza. Il Balsamo Labbra Miele e Arancio costituisce un trattamento intensivo capace di ripristinare la salute delle labbra se applicato tutte le sere prima di andare a dormire e offre un estremo nutrimento in qualsiasi momento della giornata. A differenza dei prodotti in commercio, inoltre, persiste a lungo sulla pelle.

Durante i mesi invernali, il freddo e il vento mettono a dura prova la pelle e spesso le labbra sono soggette a screpolature anche abbastanza intense. L’unione di olio, cera d’api e miele è ciò che serve per creare in pochi istanti un rimedio fai da te adatto a tutti e perfetto soprattutto per coloro che sentono di avere le labbra sempre secche. L’aggiunta dell’olio essenziale di arancio dolce conferisce inoltre al Balsamo Labbra Miele e Arancio un profumo irresistibile. Scopriamo subito come realizzare questo rimedio super efficace per proteggere le labbra durante i mesi invernali!

 

" /></p> <p> </p> <h3>Come preparare il Balsamo Labbra Miele e Arancio</h3> <p><strong>Per la preparazione di 10 g di prodotto occorrono: </strong></p> <ul> <li>3 g di miele di qualsiasi tipologia</li> <li>2 g di <strong><a href=

 

Come preparare il Balsamo Labbra Miele e Arancio

Per la preparazione di 10 g di prodotto occorrono:

1 – Per prima cosa prendete un piccolo contenitore di vetro o ceramica (una tazzina va benissimo), versate al suo interno 3 g di miele e mettetelo da parte.

2 – In un bicchierino di vetro pulito versate ora 2 g di olio di ricino, 4 g di olio di sesamo e 1 g di cera d’api. Miscelate i tre ingredienti e inserite il bicchierino in un pentolino contenente dell’acqua per scaldarli a bagnomaria. Mentre il pentolino è sul fuoco, mescolate i tre ingredienti per agevolare lo scioglimento della cera e uniformare la miscela.

3 – Quando la cera sarà quasi completamente sciolta, portate nel pentolino del bagnomaria anche il contenitore con il miele. Fate scaldare il miele e, quando sarà diventato fluido, toglietelo dal fuoco.

4 – Una volta che la cera sarà completamente sciolta e perfettamente amalgamata con il mix di oli, togliete anche il bicchierino dal fuoco e versate al suo interno il miele, la vitamina E e l’olio essenziale di arancio dolce.

5 – Mescolate gli ingredienti molto velocemente e versate subito la miscela all’interno di un barattolino pulito. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente nel barattolino aperto per circa 15 minuti per evitare la formazione di condensa al suo interno.

6 – Trascorso questo tempo, chiudete il barattolino con il proprio tappo e fate solidificare il Balsamo Labbra Miele e Arancio in frigorifero per cica 1 ora.

7 – Estraete il barattolino dal frigorifero e conservatelo al riparo da fonti di calore. Al momento del bisogno, prelevate il balsamo con le dita pulite e asciutte e stendetelo sulle labbra. Il prodotto si conserva per almeno 6 mesi.

 

 

Suggerimenti per una preparazione perfetta

  • Preparate in anticipo il barattolino finale in cui verrà versata la miscela. L’operazione di confezionamento del prodotto deve essere infatti svolta molto velocemente per impedire che il preparato si solidifichi prima del previsto.
  • Per realizzare il balsamo fai da te in maniera più agevole, è possibile aumentare il dosaggio degli ingredienti. Raddoppiate o triplicate le dosi per avere una buona scorta per l’inverno o per offrire un regalo gradito!
  • È possibile sostituire l’olio di sesamo con un altro olio dalle proprietà rigeneranti come l’olio d’oliva o di mandorle dolci. L’olio essenziale di arancio amaro può essere sostituito con altri oli essenziali di grado alimentare come quello di limone o di menta piperita. In quest’ultimo caso abbassate il dosaggio ad una goccia ogni 10 grammi di prodotto in quanto l’olio essenziale di menta è piuttosto potente e può rivelarsi irritante.

Inoltre, è possibile modificare leggermente la consistenza del Balsamo Labbra. Per renderlo più morbido, basta abbassare leggermente il dosaggio della cera d’api.

 

A cosa serve il balsamo per le labbra?

In caso di labbra secche, i rimedi fai da te sono tanti e diversi. Nel caso del Balsamo Labbra Miele e Arancio vengono impiegati ingredienti capaci di schermare le labbra dagli agenti atmosferici, conferire loro la giusta idratazione e nutrirle a fondo.

Il miele
Idratante, emolliente, antibatterico e antiossidante, restituisce alla pelle la sua naturale morbidezza. Nutriente e riparatore, rafforza la barriera cutanea proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne.

L’olio di ricino
Umettante e idratante, mantiene il giusto grado di umidità della pelle contrastando la perdita di acqua. Previene la secchezza cutanea e rigenera i tessuti grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e leviganti.
Leggi anche: Olio di Ricino.

L’olio di sesamo
Fortemente emolliente, ripara le cellule cutanee danneggiate grazie alle vitamene A ed E in esso presenti. Contrasta le infiammazioni e idrata a fondo la pelle lasciandola estremamente morbida.

La cera d’api
Fortemente emolliente e protettiva, è contraddistinta da un potere filmogeno che le consente di realizzare una barriera efficace contro gli agenti esterni.

La vitamina E e l’olio essenziale di Arancio dolce
La vitamina E svolge un’azione antiossidante, emolliente ed elasticizzante. L’olio essenziale di arancio dolce è un potente antisettico, tonico e idratante cutaneo. Entrambi gli ingredienti agiscono inoltre come conservanti del Balsamo labbra Miele e Arancio.
Leggi anche: Olio Essenziale di Arancio Dolce.