Che cos’è il Rhassoul
Il Rhassoul, o Ghassoul è un’argilla vulcanica proveniente dal Marocco. È ampiamente utilizzato per la preparazione di shampoo e paste o saponi per la detersione del corpo grazie alla sua caratteristica di assorbire le impurità senza irritare la pelle. Elemento principale del rituale Hammam, al contrario di saponi e detergenti, il rhassoul non contiene tensioattivi e deterge grazie ad un processo fisico di assorbimento di grassi ed impurità. Agisce nel rispetto del film idrolipidico cutaneo di pelle e capelli, e non irrita le ghiandole sebacee.
Il rhassoul è venduto sotto forma di polvere fine o di pasta pronta all’uso. Il colore va dal marrone al grigio ed ha un odore piuttosto neutro.
A cosa serve il Rhassoul
- Pulisce e sgrassa dolcemente la pelle, senza irritare le ghiandole sebacee
- Purifica a fondo
- Possiede una forta capacità di assorbimento di grassi ed eccessi di sebo
- È un ottimo addolcente e decongestionante
- Apporta volume ai capelli
Esso è indicato per il trattamento di pelli miste o grasse, sensibili o con tendenza acneica e per la cura dei capelli grassi.
Si utilizza sotto forma di maschere o impacchi, gel doccia o shampoo.
Due idee per utilizzare il Rhassoul
Maschera per capelli grassi
Versate in un contenitore 2 cucchiai di rhassoul in polvere e 5 gocce di olio essenziale di limone o rosmarino. Aggiungete dell’acqua e mescolate fino a raggiungere la consistenza di una pasta fluida. Applicate la maschera sui capelli e lasciate agire una decina di minuti. Risciacquate abbondantemente.
Maschera purificante per il viso e per il corpo
Versate in un contenitore 50 g di rhassoul in polvere, 10 ml di miele liquido, 10 ml di succo di limone, ½ cucchiaino di latte e ½ cucchiaino di olio di mandorle dolci. Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare una pasta omogenea. Se la maschera si stende con difficoltà, aumentate la quantità di latte e mescolate ancora. Applicate la maschera su viso e corpo, lasciate in posa per 15 minuti e sciacquate con abbondante acqua.
Vi consiglio il Rhassoul in polvere di Argiletz oppure il Rhassoul di Mystic Moments
in una confezione più piccola.
Se desiderate una confezione pronta per l’uso vi suggerisco invece il tubetto di Pasta di Rhassoul di Argiletz da 150g.
Per provare un ottimo shampoo per i capelli grassi, affidatevi allo Shampoo Doccia Ghassoul TEA Natura da 200 ml.
Leggi anche 3 rimedi per contrastare i capelli grassi.